G. Camardi - F. Clemente - M. Giorgetti - G. Scarselli
SE/MP28 La revocatoria ordinaria e fallimentare
• Analisi dei casi di applicabilità ed esenzione dopo la riforma delle procedure concorsuali • Aspetti controversi e soluzioni possibili - Formulario scaricabile on-line
La revocatoria ordinaria e fallimentare

2006

pp. 240

Prezzo €:20,00

Prezzo scontato €17,00

formato 17 x 24

 

(9788851303976)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
L'indebolimento della revocatoria fallimentare, conseguente alla riforma ex D.Lgs. n. 5/2006, ha fornito nuovo impulso alla revocatoria ordinaria, da esprimere laddove la prima risulti non applicabile.
Il volume illustra le concrete possibilità d'impiego delle revocatorie nelle diverse situazioni. Per ciascun istituto, sono analizzate tutte le casistiche secondo una struttura espositiva che al rigore scientifico unisce il taglio estremamente pratico.
Ne risulta, grazie anche al formulario e all'appendice normativa, un testo di grande utilità per quanti, professionisti e non, sono chiamati a occuparsi della materia.
1. L'azione revocatoria ordinaria (Giuliano Scarselli, Giuseppe Camardi) - 2. Formule di atti giudiziari (Giuliano Scarselli, Giuseppe Camardi) - 3. Le nuove revovatorie fallimentari (Mariacarla Giorgetti, Federico Clemente) - 4. Gli aspetti giudiziali della revocatoria (Mariacarla Giorgetti) - 5. I contratti bancari e la revocatoria (Federico Clemente) - Appendice
Giuseppe Camardi, è dottorando di ricerca in diritto processuale civile presso l'Università degli Studi di Bologna e cultore della medesima materia presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Siena.
Federico Clemente, laureato in Economia e Commercio e in Giurisprudenza, svolge la propria attività di Pubblicista e Dottore Commercialista in Bergamo, con una specifica attenzione alle tematiche relative alle crisi d'impresa ed alle procedure concorsuali. È professore a contratto di diritto fallimentare presso la facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bergamo, distaccamento di Treviglio.
Mariacarla Giorgetti, dal novembre 2001 è professore associato in diritto processuale civile e in diritto fallimentare presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bergamo. È esperta di diritto dell'arbitrato, diritto processuale societario, di diritto processuale tributario e di diritto del fallimento e delle procedure concorsuali. È iscritta all'albo degli Avvocati di Milano ed ha maturato una pluriennale esperienza nei settori del contenzioso del diritto societario, commerciale, fallimentare, nonché delle procedure di arbitrato comune, amministrativo e societario.
Giulio Scarselli, è professore ordinario nella facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Siena, dove insegna diritto processuale civile e ordinamento giudiziario e forense. È altresì Avvocato in Firenze e già coordinatore del master di formazione forense del sud della Toscana. Da oltre venti anni collabora alla rivista Il Foro italiano, ove scrive su temi processuali, giudiziali e forensi. È autore di numerosi testi in maniera civilistica per le principali case editrici del settore.