V. De Angelis
SE/MP11 I contratti assicurativi e finanziari
Per imprese e professionisti
I contratti assicurativi e finanziari

2002

pp. 272

Prezzo €: 17,00

formato 17 x 24

 

(9788851300791)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
L'eventualità che, a seguito di vicende inaspettate o sfavorevoli, si manifesti un evento negativo dal punto di vista economico riconducibile a ciò che si definisce rischio d'impresa, rientra nella considerazione di ogni imprenditore o professionista.
Trattandosi di un fenomeno aleatorio quantificabile mediante calcoli probabilistici (…) il rimedio più efficace per ridurre i rischi - che non siano rappresentati da insuccessi imprenditoriali tout court - è il ricorso a un'idonea copertura assicurativa.
La scelta di un contratto di assicurazione ad hoc non è, tuttavia, operazione pacifica: la predisposizione del suo contenuto è, infatti, curata unilateralmente dalle compagnie.
Il volume assiste tutti quei professionisti e le aziende che ricorrono alle polizze assicurative per mettersi al riparo da rischi quali la responsabilità civile, l'incendio e i danni derivanti dall'interruzione delle attività aziendali, consigliandoli nella scelta delle garanzie più consone alle specifiche esigenze e valutando, relativamente alle fattispecie contrattuali, anche i risvolti fiscali.
Un glossario dei termini tecnici maggiormente ricorrenti nella pratica assicurativa aiuta il lettore a districarsi in un lessico sovente oscuro ai più.

Volumi collegati