C. De Stefanis
SE/LS3 Impresa Agricola e Agriturusmo
Costituzione e gestione delle attività
Impresa Agricola e Agriturusmo

2004

pp. 288

Prezzo €: 28,00

formato 17 x 24

 

(9788851302290)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Una raccolta completa di formule e modelli indispensabili per tutti gli operatori del comparto verde e per i professionisti che li assistono.
Nel testo, articolato per aree tematiche, e che tiene conto delle novità introdotte dai DD.Lgs. nn. 99 e 102 del 29 marzo 2004:
- impresa agricola;
- qualifica di imprenditore agricolo professionale;
- agriturismo;
- agricoltura biologica;
- caccia;
- pesca;
- vendita di prodotti agricoli;
- funghi;
- tartufi;
- viticoltura;
- quote latte.
Le formule, presenti anche nel CD-Rom allegato, sono predisposte per essere personalizzate, integrate e strampate.

Capitolo 1: Agricoltura biologica
Formula 1:
Dichiarazione di conformità delle deiezioni animali di origine convenzionale. Formula 2: Richiesta di deroga per sementi e materiale di moltiplicazione vegetativo d’origine convenzionale. Formula 3: Autorizzazione alla pubblicazione del nominativo sul sito web. Formula 4: Domanda di iscrizione all’Albo personale Tecnico e Collaboratori. Formula 5: Modulo di iscrizione alle giornate di formazione professionale. Formula 6: Adesione all’Associazione Italiana Agricoltura Biologica. Formula 7: Programma annuale di produzione di prodotti vegetali (reg. Cee 2092/91). Formula 8: Notifica attività con metodo biologico. Formula 9: Importazione da paesi terzi: richiesta di assoggettamento al sistema di controllo. Formula 10: Notifica di importazione dei prodotti biologici da paesi terzi. Formula 11: Informazioni relative alla composizione dei prodotti.
Capitolo 2: Agriturismo
Formula 1:
Comunicazione relativa ai periodi di apertura dell’attività ricettiva in agriturismo. Formula 2: Comunicazione relativa ai prezzi praticati in attività agrituristica. Formula 3: Comunicazione di prosecuzione attività agrituristica. Formula 4: Richiesta rilascio nuova autorizzazione per attività agrituristica. Formula 5: Comunicazione di variazione di periodo autorizzato di apertura della struttura agrituristica. Formula 6: Domanda di autorizzazione allo svolgimento di attività agrituristiche. Formula 7: Accertamento dei requisiti di idoneità degli immobili, dei locali e delle attrezzature da utilizzare per attività agrituristica. Formula 8: Richiesta di parere requisiti strutturali e igienico sanitari degli alloggi agrituristici. Formula 9: Programma annuale delle attività didattiche, ricreative e culturali. Formula 10: Richiesta di iscrizione nell’elenco regionale dei soggetti abilitati ad esercitare l’agriturismo. Formula 11: Domanda per la presentazione della relazione sulle attività agrituristiche. Formula 12: Richiesta di assegnazione o di aggiornamento del livello di classifica. Formula 13: Il regime fiscale dell’agriturismo. Formula 14: Modulo di comunicazione di cessazione del rapporto di lavoro in agricoltura. Formula 15: Domanda di ammissione esame abilitazione agrituristica. Formula 16: Richiesta di concessione per costituzione di azienda faunistica – venatoria. Formula 17: Richiesta di certificato di complementarità per attività agrituristica. Formula 18: Rilevazione del movimento dei clienti negli esercizi ricettivi. Formula 19: Comunicazione dell’attrezzatura e dei prezzi. Formula 20: Iscrizione al R.E.C. per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande (persone fisiche). Formula 21: Domanda di iscrizione nel registro esercenti il commercio per l’attività di somministrazione di alimenti e bevande (società). Formula 22: Scheda informativa per richieste di concessione edilizia, autorizzazione e per notifica di luoghi di lavoro. Formula 23: Parere di conformità antincendio. Formula 24: Dichiarazione di inizio attività. Formula 25: Rinnovo del certificato di prevenzione incendi. Formula 26: Richiesta di assegnazione o di aggiornamento del livello di classifica. Formula 27: Programma annuale delle attività didattiche, ricreative e culturali. Formula 28: Comunicazione per effettuare la vendita. Formula 29: Domanda di riconoscimento di frantoio.
Capitolo 3: Caccia e attività venatoria
Formula 1:
Presentazione delle domande di contributo a favore degli interventi di valorizzazione ambientale. Formula 2: Istanza per l’ammissione a sostenere l’esame di abilitazione venatoria. Formula 3: Istanza per l’ammissione a sostenere l’esame integrativo per l’esercizio venatorio in zona Alpi. Formula 4: Richiesta di ammissione a sostenere l’esame per il conseguimento del certificato di abilitazione all’esercizio venatorio. Formula 5: Richiesta di autorizzazione all’allevamento di richiami. Formula 6: Prenotazione di uccelli di cattura ai fini di richiamo. Formula 7: Consenso del conduttore del terreno ad impiantare un appostamento fisso. Formula 8: Consenso del proprietario del terreno ad impiantare un appostamento fisso. Formula 9: Domanda di nuova collocazione di impianto di appostamento fisso di caccia. Formula 10: Conferma della validità annuale appostamento fisso. Formula 11: Domanda di rinnovo quadriennale di autorizzazione di impianto di appostamento fisso di caccia.
Capitolo 4: Coltivatore diretto.
Formula 1:
Richiesta di certificazione attestante la qualifica di coltivatore diretto. Formula 2: Richiesta di benefici fiscali. Formula 3: Riconoscimento dello stato di calamità dichiarato. Formula 4: Domanda per agevolazioni tributarie in favore della proprietà contadina. Formula 5: Attestazione zone svantaggiate.
Capitolo 5: Fitofarmaci: acquisto e utilizzo
Formula 1:
Domanda di rilascio, con esame, dell’autorizzazione per l’acquisto e l’utilizzazione dei prodotti fitosanitari. Formula 2: Domanda di rilascio, senza esame, dell’autorizzazione per l’acquisto e l’utilizzazione dei prodotti fitosanitari. Formula 3: Domanda di rinnovo, con esame, per l’acquisto e l’utilizzazione dei prodotti fitosanitari e relativi coadiuvanti.
Capitolo 6: Funghi: raccolta e commercializzazione.
Formula 1:
Rifacimento duplicato per smarrimento/deterioramento del proprio tesserino. Formula 2: Richiesta di partecipazione ai corsi formativi. Formula 3: Richiesta d’ammissione all’esame per il rilascio dell’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei ai fini della commercializzazione. Formula 4: Richiesta di rilascio del tesserino. Formula 5: Certificazione di commestibilità a scopo commerciale. Formula 6: Modello di attestato d’idoneità alla identificazione delle specie fungine. Formula 7: Autorizzazione per il commercio di funghi epigei spontanei freschi e/o secchi. Formula 8: Verifica condizioni di commestibilità. Formula 9: Certificato sanitario funghi freschi spontanei. Formula 10: Modello di tesserino di riconoscimento per i micologi degli Ispettorati.
Capitolo 7: Imprenditore agricolo a titolo professionale.
Formula 1:
Domanda per la richiesta di riconoscimento della qualifica di Imprenditore Agricolo a Titolo Professionale dell’imprenditore agricolo individuale (art. 1, comma 1, D.Lgs. n. 99/2004) (fac-simile 1). Formula 2: Domanda per la richiesta di riconoscimento della qualifica di Imprenditore Agricolo a Titolo Professionale dell’imprenditore agricolo individuale (fac-simile 2). Formula 3: Domanda per la richiesta di riconoscimento della qualifica di Imprenditore Agricolo a Titolo Professionale delle società cooperative agricole di servizi (art. 1, comma 3, lett. b, del D.Lgs. n. 99/2004). Formula 4: Domanda per la richiesta di riconoscimento della qualifica di Imprenditore Agricolo a Titolo Professionale delle società di capitali (art. 1, comma 3, lett. c, del D.Lgs. n. 99/2004). Formula 5: Domanda per la richiesta di riconoscimento della qualifica di Imprenditore Agricolo a Titolo Professionale delle società cooperative agricole di conduzione (art. 1, comma 3, lett. b, del D.Lgs. n. 99/2004). Formula 6: Domanda per la richiesta di riconoscimento della qualifica di Imprenditore Agricolo a Titolo Professionale delle società di persone (art. 1, comma 3, lett. a, del D.Lgs. n. 99/2004). Formula 7: Domanda per la richiesta di riconoscimento della qualifica di Imprenditore Agricolo a Titolo Professionale delle società cooperative agricole di trasformazione (art. 1, comma 3, lett. b, del D.Lgs. n. 99/2004). Formula 8: Autocertificazione per la qualifica di Imprenditore Agricolo a Titolo Professionale 182. Formula 9: Delega al ritiro o alla consegna di documenti. Formula 10: Denuncia dei locali e aree tassabili – Persone fisiche. Formula 11: Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà. Formula 12: Denuncia dei locali e aree tassabili – Società. Formula 13: Richiesta attestato di Imprenditore Agricolo a Titolo Professionale per sgravio fiscale acquisto fondo rustico (art. 1 del D.Lgs. n. 99/2004). Formula 14: Richiesta riduzione T.A.R.S.U.. Formula 15: Richiesta di concessione edilizia. Formula 16: Rilascio certificazione per beneficio pagamento imposta di registro ridotta per acquisto fondo. Formula 17: Richiesta della certificazione comprovante la qualifica di Imprenditore Agricolo a Titolo Professionale per l’ammissione ai benefici dell’esenzione degli oneri di urbanizzazione. Formula 18: Elenco soci della società di capitali.
Capitolo 8: Informatica e tecnologia: richiesta contributi
Formula 1:
Richiesta contributi per l’informatizzazione delle aziende agricole. Formula 2: Scheda per la descrizione dell’azienda e il calcolo della dimensione economica.Capitolo 9: Pesca
Formula 1:
Rilascio della licenza di pesca di tipo B. Formula 2: Istanza di rilascio licenza pesca tipo B per minori di 18 anni. Formula 3: Autorizzazione all’effettuazione della gara di pesca. Formula 4: Richiesta autorizzazione rilascio specie ittiche.
Capitolo 10: Quote latte
Formula 1: Istanza di rateizzazione per il pagamento quote latte.
Capitolo 11: Tartufi
Formula 1:
Rinnovo tesserino per la raccolta dei tartufi. Formula 2: Esame di abilitazione alla raccolta dei tartufi. Formula 3: Dichiarazione sostitutiva della certificazione di residenza. Formula 4: Richiesta dell’autorizzazione per praticare la ricerca e la raccolta dei tartufi. Formula 5: Prova d’esame per il certificato di abilitazione alla ricerca e raccolta dei tartufi. Formula 6: Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per il riconoscimento tartufaie: controllate o coltivate. Formula 7: Richiesta smarrimento/deterioramento tesserino per la ricerca dei tartufi. Formula 8: Richiesta rilascio tesserino di autorizzazione per la ricerca e raccolta dei tartufi. Formula 9: Riconsegna tesserino di autorizzazione per la ricerca e raccolta dei tartufi. Capitolo 12: Vendita prodotti agricoli
Formula 1: Esercizio di commercio elettronico di prodotti agricoli. Formula 2: Denuncia di inizio attività di vendita itinerante da parte di produttore agricolo. Formula 3: Comunicazione di vendita di prodotti agricoli in locali aperti al pubblico. Formula 4: Comunicazione vendita al pubblico di prodotti agricoli su aree pubbliche mediante l’utilizzo di posteggio. Formula 5: Vendita di prodotti agricoli in forma itinerante – Comunicazione di prosecuzione di attività.
Capitolo 13: Viticoltura
Formula 1:
Istituzione del fascicolo aziendale relativo ai vigneti. Formula 2: Comunicazione di avvenuta estirpazione/reimpianto di vigneto. Formula 3: Comunicazione di nuovo impianto. Formula 4: Domanda di estirpazione/reimpianto. Formula 5: Domanda di reimpianto con trasferimento di diritto. Formula 6: Domanda di reimpianto con estirpazione successiva. Formula 7: Domanda di nuovo impianto per il consumo familiare. Formula 8: Domanda di regolarizzazione delle superfici vitate ai sensi dei regolamenti Ce n. 1493/99 e n. 1227/2000. Formula 9: Iscrizione nell’Elenco dei Tecnici Degustatori e degli Esperti

Cinzia De Stefanis
Avvocato, docente in corsi di formazione professionale, pubblicista, è autrice di numerosi testi in materia di diritto e impresa per conto delle più importanti case editrici del settore.