C. Molinari
SE/E116 Elementi di cultura tecnica
• Progettazione di elementi costruttivi
• Materiali
Elementi di cultura tecnica

2007

pp. 240

Prezzo €:28,00

Prezzo scontato €21,00

formato 21 x 29,6

 

(9788851304041)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il volume ha lo scopo di fornire gli elementi metodologici basilari che precludono alla progettazione degli elementi costruttivi, evidenziando il rapporto intrinseco tra materiali, proprietà e prestazioni degli elementi tecnici.
Intervenire sull'ambiente significa modificarne le peculiarità e il progettista dovrebbe avere la sensibilità di prevederne gli effetti ed essere in possesso degli strumenti e dei metodi per valutarne la congruità con gli scopi iniziali del progetto.
L'opera è organizzata in forma molto semplificata e didatticamente introduttiva anche nell'organizzazione di schemi, esempi ed immagini.
Partendo dai concetti di processo edilizio e tecniche costruttive, il testo prosegue presentando un'attenta analisi dei diversi componenti del sistema costruttivo, scomposto sulla base della classificazione proposta dalla norma UNI 8290, trattazione delle unità tecnologiche (strutture, chiusure, partizioni) e degli elementi tecnici.
L'approccio prestazionale viene affrontato nella terza ed ultima parte del libro, dove si approfondisce il concetto di "requisiti" e "classi" del metaprogetto, inteso come sistema di riferimento costituito dalle esigenze da soddisfare nello sviluppo del progetto e presentando, a titolo di esempio, il caso della progettazione di misure perimetrali verticali.
INTRODUZIONE
PARTE PRIMA. Materiali, cultura tecnica e processo produttivo

1. Alcune definizioni preliminari
2. Materiali e cultura tecnica: Il rapporto con l'ambiente
3. Cultura tecnica e luoghi
4. Materiali e processo edilizio
5. Dalla produzione monosettoriale alla intersettorialità
6. Conclusioni alla prima parte del corso
PARTE SECONDA. L'ORGANISMO EDILIZIO E LE SUE PARTI
7. Materiali ed elementi tecnici nell'edificio: classificazioni ed esempi
PARTE TERZA. La progettazione degli elementi costruttivi: introduzione all'approccio prestazionale
8. Il circuito decisionale del progetto: requisiti, proprietà dei materiali e prestazioni degli elementi costruttivi (Cinzia Talamo)
9. Un'esemplificazione: il caso delle chiusure perimetrali verticali (Ennio Rigamonti)
10. Conclusioni all'ultima parte del corso
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI E FONTI DELLE ILLUSTRAZIONI
Claudio Molinari, professore ordinario di Tecnologia dell'Architettura presso la Facoltà di architettura del Politecnico di Milano dove svolge e cordina studi e ricerche sul settore delle costruzioni e sugli aspetti gestionali del processo e del prodotto edilizio. Membro del Senato Accademico del Politecnico di Milano, è inoltre Presidente del CCS della Laurea specialistica in "Gestione del Costruito" presso lo stesso Politecnico e Presidente della Sottocommissione UNI "Manutenzione di patrimoni immobiliari".
Tra le sue pubblicazioni più recenti si può ricordare Procedimenti e metodi della manutenzione edilizia. Vol. 1°, 2002, edito da questa stessa Casa Editrice.