R. Aicardi
SE/E114 Progettazione, costruzione e calcolo delle pavimentazioni industriali
Prescrizioni, controlli, patologie e degradi per pavimenti in calcestruzzo e resina
• Termini tecnici• Normative• Stratigrafie
Sul CD-Rom: Programma di calcolo per le pavimentazioni T.I.P.S.
Progettazione, costruzione e calcolo delle pavimentazioni industriali

2007

pp. 336

Prezzo €:38,00

Prezzo scontato €32,30

formato 17,5 x 24,5

 

(9788851303983)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il lavoro tratta gli argomenti in coerenza con le leggi, i decreti e le normative cogenti e vigenti che regolano il settore delle pavimentazioni industriali, chiarendo i concetti fondamentali non solo per progettare, costruire, verificare i pavimenti in calcestruzzo e i pavimenti in resina, ma anche per giudicarne le non conformità.
Con un linguaggio chiaro, facile da interpretare anche per i non addetti ai lavori, l'autore presenta e spiega le variabili che costituiscono un buon lavoro di qualità, cominciando dai supporti e la barriera al vapore, illustrando le caratteristiche del calcestruzzo e dell'armatura, descrivendo lo strato d'usura e i giunti.
La progettazione dei carichi d'esercizio e destinazione d'uso è eseguita attraverso semplici calcoli e vengono fornite anche preziose indicazioni per evitare situazioni critiche.
L'allegato CD-Rom contiene T.I.P.S. (Total Integrate Pavements System) Semplificato, per calcolare le tensioni prodotte da ciascun tipo di carico (dinamico, concentrato e uniformemente distribuito) e, quindi, la percentuale di fatica cui è soggetto il pavimento. T.I.P.S. consente inoltre delle verifiche a pavimento costruito, utilizzando come input i parametri reali, per conoscere la distanza critica dei corridoi di transito ed il carico massimo ammissibile.
Prefazione - Introduzione - PARTE I - SRATIGRAFIA, PROGETTAZIONE SUPPORTI E MATERIALI - 1. Il supporto di base per il pavimento - 2 La barriera al vapore - 3. Come prescrivere il calcestruzzo - 4. L'armatura - 5. Lo strato d'usura - 6. I giunti - PARTE II - PROGETTAZIONE E DIMENSIONAMENTO - 7. Progettazione per carichi d'esercizio e destinazione d'uso - 8. Indicazioni per evitare le situazioni critiche del calcestruzzo - PARTE III - CONFORMITÀ, PATOLOGIE E DEGRADI - 9. Criteri di conformità dei pavimenti di calcestruzzo - 10. Criteri di conformità dei pavimenti resinosi - PARTE IV - MANUTENZIONE - 11. L'uso e la manutenzione del pavimento industriale - PARTE V - NORME DI RIFERIMENTO E GLOSSARIO - Le norme di riferimento - Glossario termini tecnici - Bibliografia - Indice analitico
Renzo Aicardi, Segretario tecnico dell'Ente Nazionale Costruttori Pavimenti e Revistimenti, è stato tra i fautori dell'introduzione in Italia di trattamento vacuum del calcestruzzo e della tecnologia dei calcestruzzi fibroarmati. Impegnato come consulente in fase di contenzioso sul calcestruzzo in generale e sui pavimenti in calcestruzzo, ha sviluppato programmi di calcolo per il dimensionamento dei pavimenti di calcestruzzo T.I.P.S. È autore di alcuni testi specialistici in materia.