H. Duthu - D. Montharry - M. Platzer
SE/E102 Pratiche di costruzione
Dalla progettazione all'edificio
- Fondazioni - Opere murarie - Strutture - Solai - Coperture - Serramenti e vetrazioni - Rivestimenti murali e pavimenti - Riscaldamento - Condizionamento - Impianti - Elettricità e illuminazione - Ambiente e acustica - Demolizione, bonifica
Pratiche di costruzione

G. Paganin

2006

pp. 704

Prezzo €:69,00

Prezzo scontato €51,75

formato 21 x 29,6

 

(9788851303198)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Edizione italiana a cura di Giancarlo Paganin
Il volume è una raccolta completa e aggiornata delle tecniche di costruzione che interessano un edificio. I metodi operativi sono in continua evoluzione e talmente vasti che pochi professionisti possono pretendere di padroneggiare completamente la materia. Il testo rende accessibile le varie tecnologie, offrendo agli specialisti la possibilità di familiarizzare con nuove discipline attraverso risposte e riferimenti completi sulle pratiche di costruzione.
L'opera, unica per la ricchezza e la vastità delle informazioni contenute, abbraccia tutti i processi di costruzione (analisi, fase progettuale, realizzazione, opere complementari), mediante un approccio che relaziona le caratteristiche dei materiali con le prestazioni richieste.
Arricchito con più di 600 illustrazioni, il volume è strutturato in 58 capitoli in cui sono riportati:
- principi costruttivi;
- raccomandazioni e prescrizioni sui materiali e relativa installazione;
- definizioni dei termini trattati.
Demolizione - Rifiuti - Bonifica - Fondazioni - Costruire in calcestruzzo e in muratura - Tecniche leggere: strutture in acciaio e legno - Solai - Facciate e tramezzi - Strutture - Coperture - Serramenti e vetrazioni - Qualità ambientale - Circolazioni verticali - Impianti idrici - Riscaldamento e ventilazione - Condizionamento dell'aria - Elettricità e illuminazione - Rivestimenti murali e rivestimenti per pavimenti - Urbanizzazione (viabilità e sottoservizi)
Giancarlo Paganin, ingegnere civile, è docente presso il Dipartimento Building Environment Science Technology del Policlinico di Milano. Ha svolto per diversi anni attività di ispezione e certificazione della progettazione e costruzione di edifici ed infrastrutture; svolge attualmente attività di ricerca e professionale nell'ambito della qualità di prodotti, processi e sistemi di gestione.