Le Moniteur
SE/E101/1 Guida alle tecniche di costruzione
Vol. 1
Fondazioni e strutture

• Fondazioni
• Sostegni
• Murature
• Strutture in calcestruzzo
Guida alle tecniche di costruzione

G. Paganin

2005

pp. 488

Prezzo €:75,00

Prezzo scontato €56,25

formato 21 x 29,7

 

(9788851303167)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
La Guida alle tecniche di costruzione è un'opera importante che si pone come autorevole riferimento per committenti, progettisti e costruttori attenti alla qualità edilizia. L'opera, infatti, illustra le principali tecniche di costruzione, sia innovative, e le presenta con sistematicità e chiarezza con un metodo che considera sia i fondamenti teorici che gli aspetti che derivano dalla pratica operativa della realizzazione delle opere. Per ognuna delle tecniche si analizzano inoltre le peculiarità che le contraddistinguono e le diverse criticità che possono manifestarsi, in fase di progettazione o in fase di realizzazione, rispetto agli obiettivi di funzionalità e affidabilità delle opere di costruzione.
In questo primo volume sono trattati e approfonditi gli ambiti riconducibili al rapporto tra gli edifici ed il loro "attacco a terra" come, ad esempio, le tecniche di:
- miglioramento delle caratteristiche dei terreni;
- fondazione profonda e fondazione superficiale;
- impermeabilizzazione di locali interrati;
- realizzazione di pavimentazioni industriali;
- strutture in calcestruzzo armato.
Per ogni tecnica analizzata viene presentato un quadro di riferimento chiaro - che prevede sempre indicazioni sulla fase di progettazione e su quella di realizzazione - e facilmente trasferibile all'attività professionale di progettisti, direttori lavori, direttori di cantiere e addetti al controllo della qualità.
INDICE DEL VOLUME 1 - FONDAZIONI E STRUTTURE
Fondazioni e sostegni
: Fondazioni - Pavimentazioni - Fondazioni superficiali - Pali e micropali - Trattamenti dei terreni - Paratie - Tiranti d'ancoraggio - Sostegni - Pareti chiodate
Murature: Muri interrati - Muri esterni in elevazione - Resistenza meccanica delle murature
Strutture in calcestruzzo: Il calcestruzzo - Calcestruzzo armato - Calcestruzzo armato precompresso - Pannelli prefabbricati pesanti - Muri in calcestruzzo - Impermeabilizzazione di locali interrati
Massetti e sottofondi: Massetti
Giancarlo Paganin, ingegnere civile, docente presso il Dipartimento Building Environment and Technology del Politecnico di Milano. Ha svolto per diversi anni attività di ipezione e certificazione della progettazione e costruzione di edifici ed infrastrutture; svolge attualmente attività di ricerca e professionale nell'ambito della qualità di prodotti, processi e sistemi di gestione.