R. Marcello - P. P. Papaleo - M. Pollio
SE/D21 I patrimoni e i finanziamenti destinati nelle S.p.A.
Interpretazione e aspetti applicativi del nuovo istituto
Aggiornato con la prassi contabile e la riforma fallimentare (D.Lgs. 5/2006)
I patrimoni e i finanziamenti destinati nelle S.p.A.

2006

pp. 192

Prezzo €: 18,00

Prezzo pdf: € 7,90

formato 17 x 24

 

(9788851303631)

 
 
 
 
 
 
 

 

Gli ebook sono consultabili su computer, tablet e smartphone Apple e Android, e-reader ed altri dispositivi compatibili con il drm Adobe, ma non sono stampabili (salvo quando diversamente indicato). Per le informazioni sugli ebook, consulta la guida.
 
 
Quando la legge assegna a un patrimonio una disciplina giuridica particolare e ammette una deroga al principio generale della responsabilità ad esso legata, si parla di segregazione patrimoniale.
I patrimonio destinati in via esclusiva a uno specifico affare ne costituiscono un tipico esempio.
Si tratta, per il nostro diritto, di una novità, tra le più significative, introdotta con la riforma societaria, che garantisce l'inattaccabilità del patrimonio dedicato da parte dei creditori sociali e che limita ad esso la possibilità di rivalsa per i crediti derivanti dal singolo affare.
Gli autori analizzano le problematiche connesse all'applicazione della disciplina dei patrimoni destinati con un testo che si candida ad essere un utile riferimento per affrontare e risolvere le questioni (soprattutto attinenti alle situazioni di crisi d'impresa) che scaturiranno dall'attuazione di questa inedita materia.

Raffaele Marcello
Dottore Commercialista e Ragioniere in Caserta. Docente di Economia dei gruppi e delle concentrazioni aziendalipresso la Facoltà di Scienze Manageriali dell'Università di Chieti-Pescara. Dottore di Ricerca in Economia e amministrazione delle organizzazioni no profit presso la Seconda Università di Napoli. Alla consulenza affianca l'attività convegnistica e di docenza in corsi universitari e di formazione. È pubblicista e autore di numerose pubblicazioni di natura professionale.
Pietro Paolo Papaleo
Senior manager di Pollio & Associalti law and tax advisers in Genova e Milano, si occupa di diritto tributario e societario. Ha conseguito il master in diritto tributario presso l'Università di Genova ed è docente e relatore in master e corsi specialistici. È autore di vari articoli, saggi e contributi in opere collettanee in materia societaria e fiscale.
Marcello Pollio
Senior partner di Pollio & Associati law and tax advisers in Genova e Milano. È cultore della materia in diritto commerciale presso l'Università di Genova, nonché docente e relatore in vari masters e corsi. Ha pubblicato numerosi contributi e articoli in materia societaria e fallimentare.
Collabora con il quotidiano economico Italia Oggi ed è membro del Cedif Centro Studi di Diritto Fallimentare di Modena.