F. Franguelli - M. Tarantino - S. Di Diego
SE/LS4 Le cooperative
Guida all'elaborazione e all'adeguamento degli statuti
Formulario su CdRom
Le cooperative

2004

pp. 448

Prezzo €: 30,00

formato 17 x 24

 

(9788851302450)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
La possibilità di preconfezionare statuti di cooperative "validi per tutte le stagioni", utilizzabili indipendentemente dalle caratteristiche della società destinataria, appartiene al passato.
La riforma delle cooperative, oltre ad imporre un adeguamento degli statuti alla novella legislativa, rende possibile adattare il contratto sociale alle reali occorrenze di gestione, e questo, considerata la molteplicità dei possibili modelli o sub-modelli societari di riferimento, può rivelarsi un ostacolo non trascurabile.
Per l'ampia casistica abbracciata, il volume è la risposta alle problematiche che il redattore dello statuto di una cooperativa può incontrare nello svolgimento del suo ufficio. L'intellegibilità della materia è, inoltre, agevolata dalla presentazione, in appendice, di un caso pratico che illustra tutto l'iter di una modifica statutaria dall'avviso di convocazione dell'Assemblea al materiale inserimento delle correzioni.
1. Gli adeguamenti obbligatori e facoltativi
2. Linee guida per l’adeguamento degli statuti di cooperativa: le scelte fondamentali
3. Check-list per la modifica degli statuti delle cooperative
4. L’individuazione delle modifiche statutarie: due esempi
5. Il questionario per la rilevazione delle modifiche
6. I nuovi statuti: le cooperative a mutualità prevalente
7. I nuovi statuti di cooperativa a mutualità non prevalente
8. Appendice
Ferdinando Franguelli
Dottore commercialista, è autore di diverse opere sul bilancio di esercizio. Collabora con riviste specializzate in qualità di esperto in materia di cooperative.
Mauro Tarantino
Ragioniere commercialista e pubblicista, è autore di pubblicazioni riguardanti le problematiche fiscali delle cooperative e delle aziende no profit; collabora con riviste specializzate come esperto in materia fiscale.
Sebastiano Di Diego
Dottore commercialista, è autore di numerose pubblicazioni in materia giuridico-fiscale e collabora con le principali riviste specialistiche.