R. Yee
SE/E109 Il disegno per l'architettura
Manuale pratico di tecniche applicative ed esempi
• Tratti e caratteri
• Schizzi e diagrammi
• Assonometrie e prospettive
• Luce, ombra propria e ombra portata
• Formati di presentazione
Il disegno per l'architettura

2006

pp. 656

Prezzo €:58,00

Prezzo scontato €43,50

formato 21 x 29,6

 

(978 88 513 0382 2)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Questa è una guida che illustra come affrontare il disegno per il progetto architettonico, dalle basi agli elaborati finali per le presentazioni.
Partendo da un approccio tradizionale, l'autore consiglia di integrare, dalle fasi progettuali ai processi produttivi (progetti esecutivi), la tecnica manuale con quella digitale della tecnologia CAD (progettazione a computer). Vi si esplorano diverse possibilità di allenare la mente, anche tramite una sezione finale di esercizi, a sviluppi alternativi di disegno, come la generazione tridimensionale a computer e il successivo ritocco a mano.
L'indicazione fondamentale che ne deriva si può riassumere nella seguente successione: abbozzare, equilibrare, comporre e disporre gli elementi nel disegno.
Unico nel suo genere, è fonte d'ispirazione sia per professionisti che per studenti.
Nel volume sono presenti, a titolo esplicativo, più di 900 disegni e commenti anche di grandi architetti come Frank Lloyd Wright, Tadao Ando, Ludwig Mies van der Rohe, Richard Meier, Renzo Piano, Aldo Rossi, Frank O. Gehry, Mario Botta, Zaha Hadid, Raili e Reina Pietila, Robert Venturi, Richard Rogers, Lord Foster, Kisho Kurokawa, Studio 8.
ARGOMENTI TRATTATI
Gli strumenti di base - Scrittura, caratteri tipografici e tratto - Schizzi descrittivi - Terminologia convenzionale per il disegno ortogonale - Disegni ortogonali e assonometrie ortogonali - La prospettiva lineare - Sviluppo della vista prospettica - Luce, ombra propria e ombra portata - Come delineare e restituire il contesto - I diagrammi e gli schizzi concettuali - I formati di presentazione
Rendow YEE si occupa di formazione da più di vent'anni. È Professore Emerito presso il Dipartimento di Architettura al City College di San Francisco.