V. Ingegnoli - E. Giglio
SE/A18 Ecologia del paesaggio
Manuale per conservare, gestire e pianificare l'ambiente
Ecologia del paesaggio

2005

pp. 704

Prezzo €:60,00

Prezzo scontato €45,00

formato 17 x 24

 

(9788851302184)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
È ormai scientificamente dimostrato che il paesaggio non può essere considerato solo come mero supporto per le azioni umane che lo plasmano, bensì come entità vivente capace, attraverso i suoi comportamenti, di influenzare persino la cultura umana. È il livello di organizzazione della vita in cui il rapporto uomo-natura si presenta in tutta la sua pienezza e complessità, il primo livello nel quale si realizza una completa integrazione tra gli ecosistemi naturali e quelli antropici, ad una scala compatibile con le scelte e le necessità amministrative. Si tratta quindi del livello operativo per eccellenza. Da qui l'importanza di uno strumento pratico - quale questo manuale si propone di essere - che permetta agli operatori di tutte le discipline che agiscono sul territorio, di effettuare una diagnosi sullo stato ecologico dell'area di intervento e delle zone limitrofe (che ne riceveranno gli effetti e potranno condizionarne la riuscita), di scegliere le opportune linee di azione e monitorarne gli effetti per eventuali aggiustamenti, con criteri e metodi all'avanguardia, capaci di superare anche il concetto di sostenibilità. Per quanto detto, crediamo di poter sostenere che studenti e professionisti, funzionari regionali, provinciali e comunali, nei campi delle scienze naturali, delle scienze forestali e agrarie, delle scienze ambientali, della pianificazione del territorio, della progettazione ambientale, della conservazione della natura e dei beni ambientali, della sostenibilità, potranno trovare in questo volume un valido sussidio al loro lavoro.

Vittorio Ingegnoli (1943) laureato in Architettura e in Scienze Naturali, ha insegnato Ecologia del Paesaggio alle Università di Genova (1982-1997) e di Milano (1198-2001): ora è professore a contratto all'Università di Camerino dal 1999. Co-fondatore dell'European Forum for Landscape Monitoring (2000), dal 2002 è membro del Comitato Scientifico per la Tutela della Laguna (Consorzio Venezia Nuova) e dal 2003 partecipa al programma CON. ECO. FOR. del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. È autore di numerose pubblicazioni e saggi scientifici.
Elena Giglio (1966) laureata in Scienze Naturali, dal 2001 è professore a contratto presso l'Università di Milano in Ecologia del Paesaggio. Ha collaborato per ricerche scientifiche con il Parco Scientifico e Tecnologico d'Abruzzo e con il Consorzio Venezia Nuova.

Volumi collegati